I professionisti che lavorano alla produzione del vino sono distinguibili tra loro per le aree di intervento nel processo di produzione del vino. Si inizia dagli esperti della coltivazione della vite come viticoltore, vignaiolo e agronomo. Proseguendo con gli esperti di produzione del vino, cantiniere, enologo ed enotecnico. Infine c’è la persona che più facilmente possono incontrare tutti coloro che entrano in un ristorante, il sommelier o wine taster, che è l’espero dell’analisi sensoriale

Cosa c’è nella pagina
Esperti coltivatori
Viticoltore o vignaiolo
Il viticoltore è il contadino che si occupa della produzione dell’uva. A partire dall’impianto della vigna le sue competenze passano per la cura delle piante, la loro potatura, la difesa dalle malattie, l’uso e la manutenzione di macchinari ed attrezzatura. Il suo obiettivo è di garantire la massima resa possibile dell’uva per la produzione del vino. Il vigniaiolo è la persona che insieme al cantiniere rappresenta la parte umana del terroir.
Si diventa viticoltori diplomandosi presso un istituto agrario che ha il corso di specializzazione in enologia. Dopo il diploma superiore si può già lavorare come vignaioli in azienda. Proseguendo gli studi si frequenta il corso di laurea triennale in Viticoltura ed Enologia al quale si accede anche con altri diplomi superiori.

Agronomo
Agronomo è colui che è specializzato nella gestione tecnica di una intera produzione agricola. Quindi non solo del ciclo dell’uva ma di qualsiasi produzione agricola. Le sue conoscenze portano alla decisione di quale prodotto agricolo è idoneo al territorio e quali sono gli investimenti in risorde umane e finanziarie necessari per massimizzare i profitti.
Per diventare agronomi si deve frequentare un corso di laurea triennale in Scienze Tecnologie Agrarie e Forestali, Scienze e Tecnologie Agro-alimentari o Scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali.
Esperti produttori
Enologo
Si tratta del professionista specifico della produzione del vino. Le sue competenze iniziano dove finiscono quelle di viticoltori e agronomi. Si occupa di tutto quello che concorre alla trasformazione dell’uva in vino. Può lavorare anche all’aperto ma il suo regno di lavoro sono le cantine, dalla fermentazione alla vinificazione fino all’imbottigliamento. Da quì il suo nome storico di cantiniere. Si diventa enologi frequentando un corso di laurea triennale in Viticoltura ed Enologia. A questo si dovranno aggiungere periodicamente corsi o master per l’aggiornamento continuo
Enotecnico
Le competenze sono sostanzialmente analoghe a quelle dell’enologo. Si diventa enotecnici frequentando un corso di 6 anni presso un istituto agrario che abbia il corso nella sua offerta formativa. Superato l’esame si può lavorare in azienda come enologo responsabile quindi della intera filiera produttiva del vino.

Esperti sensoriali
Sommelier o wine taster
Il sommelier è l’esperto di servizio, analisi e vendita del vino. E’ la figura professionale di riferimento per chiunque volesse imparare a valutare un vino o anche solo ad apprezzarlo meglio. Si ottiene la qualifica partecipand
o a corsi intensivi o anche annuali presso associazioni professionali o istituzioni accreditate o meno dallo stato in cui si lavorerà.
Sommelier si diventa anche esercitando la professione per lungo tempo pur senza un titolo per farlo. Esperti d’altronde non lo si diventa certo con il solo titolo scolastico o accademico ma con l’esperienza e con l’esercizio continuato. Le organizzazioni che si trovano in Italia sono molte ma tra loro quelle storiche sono AIS e FISAR. All’esterno del territorio italiano l’organizzazione di riferimento è WSET che in realtà propone corsi anche in Italia in lingua inglese. Ultima organizzazione professionale nata in ordine di tempo è ASPI actually la rappresentante associata nazionale dell’ASI l’organismo mondiale che riunisce tutte le realtà nazionali e che ogni 3 anni organizza contest continentali
Nuove professioni
Dopo questa lista di eboprofessionisti, facciamo un passo indietro per tornare alla ristorazione vera e propria. Le persone che si occupano di vino e beverage in una classica brigata di sala ristorante sono:
- Chef Sommelier
- Commis Sommelier
Il commis è l’aiutante, cioè è un giovane cameriere che si specializza in winary mentre lo chef è il suo tutor e maestro nonchè superiore e responsabile dell’intero operato che gravita intorno al vino. In realtà modernamente nei ristoranti di pregio e fama, esperti di vino lo devono essere tutti i camerieri che ci lavorano.

EnoWaiter o EnoCameriere
Il servizio del vino e l’enologia moderna in generale, infatti, richiedono abilità e conoscenze che costringono coloro che vogliono lavorare in locali stellati, a percorsi di formazione ed esperienze lunghe ed intensive. Questo perché il lavoro di un cameriere in questi locali non necessita di particolari abilità manuali essendo il servizio limitato al trasporto dei piatti dalla cucina al tavolo del guest. A fare la differenza sarà quindi la preparazione enogastronomica del cameriere che dovrà operare come un vero e proprio esperto di vino e bevande, ossia dovrà diventare un …

Microlingua
Nomi
- coltivatore
- produttore
- analisi
- sensi
- viticoltore
- esperto
- enologia
- enotecnico
Verbi
- degustare
- imparare
- praticare
- valutare
- conoscere
- dipolomarsi
Altro
- quindi
- infatti
- sensoriale
- anche
- perché




