Gli spazi e gli attrezzi del bar sono caratterizzati da destinazioni d’uso e numero di oggetti diversi e molto più numerosi di quelli di un equivalente ristorante. Il locale ha due aree decisamente distinte che vengono delimitate da una sbarra. Già è davvero uno sbarramento quello che si trova nei bar ed è quello sbarramento che ha dato il nome al locale. Ma avete mai visto un sbarra in un bar diciamo come quella di un passaggio a livello ferroviario? Certo che lo avete visto è il bancone, la parte front di tutta la zona di produzione

Cosa c’è nella pagina
Spazi del bar
Un ambiente ben organizzato e accogliente fa la differenza, migliorando l’esperienza del cliente e contribuendo al successo del locale. Il locale bar si divide in due zone fondamentali:
- zona di produzione, dove il personale prepara le bevande e gli alimenti
- zona di servizio, destinata al consumo da parte dei clienti
Area di produzione
È la zona del locale in cui il cliente non entra mai, è composta da una parte visibile ed una non visibile che si chiama office del bar, un piccolo locale di servizio collegato spesso al bancone da porte a saloon o porta “va e vieni”. Questa parte è divisa in tre aree funzionali;
- FRONT piano di servizio
- BACK bottigliera e ripiani
- UNDER frigoriferi


Area di servizio
L’area di servizio di un locale comprende tutti gli spazi dedicati alla clientela a partire dal bancone del bar. Può includere zone aperte con servizio al tavolo ed aree giochi, così come stanze chiuse riservate ai clienti per una consumazione personalizzata e privata.
L’area di servizio varia per dimensioni e disposizione, influenzando comfort e funzionalità. Tavoli e sedie devono essere ben posizionati per migliorare l’esperienza dei clienti. Un locale si distingue certamente per l’atmosfera offerta e per ottenerla, gli elementi che più comunemente si prestano allo scopo sono:
- Marciapiedi con tavoli all’aperto, ideali nelle stagioni calde.
- Giardini e terrazze per esperienze all’aperto.
- Piscine, sale biliardo e giochi per un ambiente dinamico.
- Cantine e aree degustazione per gli amanti del vino.



Attrezzatura del bar
L’attrezzatura di un bar varia in base alla sua destinazione d’uso. Decidere se aprire un bar d’intrattenimento o di socializzazione è un passo cruciale da compiere prima di scegliere attrezzature ed arredi. Questa scelta dipende:
- dalle vostre competenze, se intendete essere parte attiva dello staff
- dalle vostre risorse economiche, se dovrete assumere un professionista
una volta decisi gli obiettivi del bar, si devono considerare i due gruppi di attrezzatura:
- fissa … che NON si può spostare
- mobile … che si può spostare
FISSA
Le strutture fisse sono frigoriferi, lavandini, fabbricaghiaccio, bottigliera, macchina da espresso, actually questi attrezzi si possono anche spostare ma si deve chiudere il locale perchè la clientela non deve essere presente. In genere quando si spostano attrezzature fisse lo si fa per interventi profondi ed invasivi come:
- manutenzioni straordinarie
- ristrutturazioni
- disinfestazioni
MOBILE
Le attrezzature mobili sono tutti gli utensili o arredi che si possono muovere in presenza dei clienti e si dividono in base alla loro composizione in fase di fabbricazione: metallo, vetro, ceramica, legno, carta e materia plastica di qualsiasi natura, tutti necessariamente idonei all’alimentazione umana.

- shaker
- jigger
- stirrer
- strainer
- rigalimoni
- bricco
- pinza

- mixing glass
- gallon
- punch glass
- tumbler
- cocktail glass

- tazza
- sottotazza
- teiera
- lattiera

- cannuccia
- muddler
- squeezer
- pourer
- cocktail pick


Tovaglieria da bar
La tovaglieria del bar non è differente da quella del ristorante se non per alcuni tessuti di piccola taglia che vengono usati soprattutto lato worker. I due pezzi di tessuto più caratteristici sono:
- frangino
- tappetino
Il frangino si usa come sottobicchiere, sottociotola o anche come coprivassoio per garantire l’attrito necessario affinchè quello che si trasporta non scivoli via. Anche nel servizio di vini spumanti come lo Champagne, il frangino è il vostro compagno ideale

Il tappetino in tessuto funziona da copribancone anche se nasce come base per la pulizia delle birre draft dei pub dove ancora oggi è usato a questo scopo. Il tappetino che modernamente si usa per brewing e cocktailling è invece il:
- Rubber Bar Mat, realizzato in gomma


Microlingua
Nomi
- spazio
- attrezzi
- tessuto
- posate
- dimensione
- macchina da espresso
- tovaglieria
- cristalleria
- vetro
- utensili
- frigorifero
- lavandino
Verbi
- produrre
- usare
- disinfestare
- servire
- disporre
- delimitare
Altro
- qualsiasi
- tutti
- fisso
- quando
- dove
- mobile


