Quaich

Il Quaich è un contenitore della tradizione scozzese legato al consumo conviviale del Whisky, il distillato tipico delle terre noriche della Gran Bretagna

Coppa scozzese dell’Amicizia

Si tratta di un recipiente che rappresenta un simbolo autentico dell’ospitalità scozzese e della condivisione. Conosciuto come “la coppa dell’amicizia”, questo caratteristico oggetto è stato utilizzato per secoli in Scozia per offrire un drink di benvenuto durante i raduni dei clan, celebrazioni familiari e momenti conviviali con amici o visitatori.

Tradizionalmente, i quaich venivano impiegati per servire whisky o brandy, due distillati profondamente radicati nella cultura scozzese. Le versioni più grandi, invece, venivano utilizzate per la birra o l’ale, e trovavano spazio soprattutto durante le feste e le occasioni speciali.

quaich bier

Storia e narrazioni

quaich tradition

Il termine deriva dalla lingua scozzese, ed è una reinterpretazione del termine gaelico “cuach”, che significa appunto “coppa”. Il design del quaich è particolarmente significativo: è infatti dotato di due manici, pensati per essere impugnati con entrambe le mani. Questo gesto, simboleggia fiducia e rispetto reciproco soprattutto un tempo in cui le armi erano spesso a portata di mano. Utilizzare entrambe le mani per bere significava mettersi completamente nelle mani dell’altro, in un gesto di pace e apertura.

Tradizionalmente, i quaich venivano realizzati in legno, e alcune delle prime versioni erano costruite a doghe, simili ai barili. Le doghe venivano tenute insieme da bande di salice o argento, e presentavano due, a volte tre o quattro, manici sporgenti. Un’altra tipologia di quaich in legno era realizzata da un unico pezzo di legno, lavorato al tornio.

Oltre al legno, i quaich venivano e vengono realizzati anche in pietra, ottone, peltro, corno e argento, materiali che conferivano loro una bellezza e una resistenza uniche. Gli argentieri delle gilde locali di Inverness e Perth erano noti per montare i quaich in argento, come dimostrano i marchi di fabbrica visibili sugli oggetti esistenti.

Alcune versioni di quaich presentano la base in vetro, una caratteristica che secondo alcune leggende permetteva al bevitore di osservare i suoi compagni mentre sorseggiava. I più romantici raccontano che alcuni quaich avessero un doppio fondo in vetro, contenente un ciuffo di capelli tagliato dall’amato o dall’amata, in modo che il bevitore potesse sempre brindare alla persona amata utilizzando il suo quaich speciale.

L’origine del quaich in Scozia sembra risalire alle Highlands, poiché i quaich non divennero popolari nelle grandi città come Edimburgo e Glasgow fino alla fine del XVII secolo. La sua diffusione inizialmente limitata alle zone rurali si espanse con il tempo, fino a diventare un simbolo della cultura scozzese.

Quaich today

quaich cerimonie

Il quaich è ancora oggi un simbolo di amicizia, ospitalità e amore, particolarmente usato durante matrimoni, battesimi e altre celebrazioni. Sebbene le sue origini affondino nelle tradizioni dei clan scozzesi, oggi il quaich è un oggetto molto apprezzato anche al di fuori della Scozia e viene spesso regalato con inciso date speciali o messaggi personalizzati.

Nel contesto dei matrimoni, la coppa viene spesso utilizzato durante il rito del “bere insieme”, dove sposi condividono una bevanda come segno di unione tra di loro e tra le famiglie. Inoltre, il quaich viene usato anche per celebrare momenti di gioia come il battesimo di un bambino o gli anniversari di matrimonio, e in occasioni come la Burns Night, per onorare il poeta Robert Burns.

Microlingua

Nomi
simbolo
festa
recipiente
coppa
peltro
manico
Verbi
offrire
venire
Altro
convivialetradizionale

Quiz

Quaich

1 / 10

Cosa si sa delle origini e diffusione storica del Quaich?

2 / 10

Il gesto di bere insieme dal Quaich era simbolo di pace e rispetto

3 / 10

Quali materiali venivano (e vengono) utilizzati per la realizzazione del Quaich?

4 / 10

Il Quaich è noto come la “coppa dell’amicizia”.

5 / 10

Quali significati simbolici sono associati all’uso del Quaich nella tradizione scozzese?

6 / 10

Bere dal Quaich con entrambe le mani simboleggiava diffidenza

7 / 10

Il Quaich era un oggetto tipico delle corti francesi.

8 / 10

In quali contesti veniva tradizionalmente utilizzato il Quaich?

9 / 10

In quali occasioni viene oggi utilizzato il Quaich?

10 / 10

Quali sono alcune caratteristiche strutturali del Quaich?

Il tuo punteggio è

0%